Nell’ambito dell’appalto per la costruzione e la manutenzione del Nuovo Ospedale Santa Chiara a Pisa, sito in località Cisanello, è prevista la cessione del Complesso Monumentale di Santa Chiara, sito nel centro della città, una volta completata la realizzazione del nuovo nosocomio, da parte dell’attuale proprietario, l’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana, a favore dei promissari acquirenti (anche per persona da nominare) Fincantieri Infrastrutture Sociali S.p.A. (“FINSO S.p.A.”) (Firenze) e Consorzio Integra Soc. Coop. (Bologna).
Consorzio Integra ha assegnato i lavori ai propri soci CMB di Carpi (MO) e CMSA di Montecatini Terme (PT); questi ultimi, unitamente a FINSO, hanno costituito una società consortile, denominata Nuovo Santa Chiara Hospital Scarl alla quale, per quanto qui rileva, hanno conferito il ruolo di Promotore della procedura Regenerate Santa Chiara.
La società Nuovo Santa Chiara Hospital Scarl opera pertanto per conto dei promissari acquirenti per lo svolgimento dell’attività di valorizzazione, nel cui perimetro si inquadra la presente procedura Regenerate Santa Chiara.
FINSO è una società direttamente controllata da Fincantieri Infrastructure S.p.A., appartenente al gruppo FINCANTIERI S.p.A., uno dei più importanti complessi cantieristici al mondo, con oltre 230 anni di storia e oltre 20.000 lavoratori diretti.
FINSO è un general contractor per progetti di costruzione e fornitura di tecnologie e si distingue per la capacità di realizzare prodotti ad elevata complessità impiantistica e tecnologica, spaziando in diversi settori: dai grandi interventi in edilizia pubblica e sanitaria, dall’edilizia civile e commerciale, al settore industriale, farmaceutico ed agroalimentare.
FINSO è in grado di provvedere a tutte le fasi del processo esecutivo con un approccio multidisciplinare e integrato, focalizzato sul project management e con un forte orientamento all’innovazione.
Le infrastrutture per la sanità, pubblica e privata, rappresentano uno dei principali settori di riferimento di FINSO, unitamente alle operazioni come system integrator nella fornitura di strumentazione medicale, supportando i Committenti in tutte le attività connesse alla fornitura, installazione, collaudo, training e al service post vendita.
La società si propone inoltre come valido interlocutore anche nei grandi progetti di partenariato pubblico privato (PPP) nel settore della sanità, dell’energia e del facility management.
La società è altresì dotata di un Sistema di Gestione Integrato in ambito Qualità, Ambiente, Salute e Sicurezza dei Lavoratori, Responsabilità Sociale d’Impresa, conforme alle norme internazionali UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001, UNI ISO 45001 e SA 8000.
Per maggiori informazioni:
www.fincantieri.com/it/gruppo/controllate-collegate/finso
CONSORZIO INTEGRA è una realtà unica nel panorama delle imprese italiane che operano nel settore delle costruzioni e dei servizi. Le caratteristiche della base sociale, la capillare presenza sul territorio, i requisiti tecnici ed economico-finanziari, l’importante portafoglio lavori, la vocazione per l’integrazione tra i diversi settori – costruzioni, impianti, servizi, ingegneria – e la spinta verso l’innovazione come strumento di presidio del mercato, sono i principali punti di forza del Consorzio.
La base sociale – con oltre 140 soci distribuiti su tutto il territorio nazionale, un giro d’affari di 6 miliardi di euro e circa 60.000 addetti diretti – è composta da cooperative che si collocano tra i principali player del mercato nazionale delle costruzioni e dei servizi e da medie e piccole cooperative, la cui operatività è più radicata nel territorio di appartenenza, con un ampio ventaglio di competenze e specializzazioni.
Per maggiori informazioni:
www.consorziointegra.it
Specializzata in edilizia civile e ospedaliera, CMB Società Cooperativa progetta, costruisce e gestisce grandi opere. Nata nel 1908 e con oltre un secolo di esperienza, CMB si fonda solidamente su un consistente patrimonio intergenerazionale, costruito sulle persone e le loro competenze professionali, in grado di valorizzare ogni progetto sia nel settore dell’edilizia che delle infrastrutture e del facility management.
L’azienda è dotata di un sistema di gestione integrato certificato per qualità ISO 9001, sicurezza sul lavoro ISO 45001 e ambiente ISO 14001. CMB è la prima impresa di costruzioni italiana certificata BIM da ICMQ e ha conseguito la certificazione internazionale di Responsabilità sociale d’impresa SA8000. È iscritta alla seconda categoria dell’Albo dei General Contractor e possiede l’attestazione di qualificazione all’esecuzione di lavori pubblici per 33 categorie.
L’attività immobiliare autopromossa di CMB è nata a Milano a partire dagli anni Novanta. Oggi l’impresa ha manifestato capacità di evolvere e guardare al futuro, sviluppando iniziative immobiliari di successo in diverse città italiane. Attraverso la lettura dei mutamenti di mercato e delle esigenze abitative, ponendo al centro del progetto l’utente finale, CMB è orientata alla produzione di un’edilizia di qualità e tecnologicamente avanzata, avviando anche partnership con fondi di investimento per lo sviluppo rigenerativo del territorio.
Per maggiori informazioni:
www.cmbcarpi.com
CMSA è una storica impresa cooperativa toscana, fondata nel 1944 e divenuta nel corso degli anni un punto di riferimento tra i general contractor nazionali, operando in settori strategici nella costruzione e nella gestione di complessi edilizi, infrastrutturali ed ambientali. Hanno caratterizzato la storia dell’azienda un costante ed intenso rapporto con progettisti di fama internazionale per lo sviluppo di appalti integrati sia nel settore pubblico che privato ed una struttura tecnica solida e competente.
La società dispone di un efficace sistema di gestione integrato dotato delle più rilevanti certificazioni: SOA per 24 categorie di lavori, ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001, SA 8000, iscrizione al sistema di qualificazione di RFI, a White List e ad Albi speciali.
La capacità produttiva di CMSA è attiva nel settore degli appalti conto terzi e nel settore dello sviluppo immobiliare e di riqualificazione urbana e spazia in opere civili relative a tutti gli ambiti di destinazione d’uso, con forte specializzazione nel recupero e restauro di immobili vincolati.
Oggi CMSA è impegnata nella digitalizzazione dei processi produttivi, con particolare attenzione all’offerta di servizi di BIM management, che consentono l’integrazione tra il modello digitale di progetto e la gestione informatizzata del cantiere, utile anche per la manutenzione e la gestione dei beni realizzati.
Per maggiori informazioni:
www.cmsa.it
YARD REAAS è un gruppo indipendente, leader in Italia nella consulenza real estate e nella gestione integrata di servizi immobiliari.
In sinergia con YARD CAM e YARD RE, società controllate del Gruppo, opera sia nel mercato istituzionale che nel segmento distressed per i principali player del settore: investitori italiani e stranieri, banche, SGR/fondi, gruppi industriali, fondi di private equity e family office. Vanta un’esperienza di oltre 30 anni nell’ambito tecnico (due diligence e project management), ambientale, valutativo e gestionale (property management).
In ambito ESG nel 2015 è stata la prima società di consulenza real estate registrata per l’Italia in PRI-Principles for Responsible Investments. Conta circa 200 risorse, un network di 500 tecnici e circa € 45 milioni di ricavi.
Il Gruppo è presente in Italia con le sedi di Milano (headquarter) e Roma e all’estero in UK e Francia, con gli uffici di Londra e Parigi.
Peculiarità del Gruppo, primo nel mercato italiano per dimensioni e completezza di servizi, è la capacità di offrire al cliente sotto un’unica regia una consulenza trasversale di tipo tecnico, valutativo e gestionale in ogni ambito real estate.
Yard Reaas opera come Real Estate Manager per conto del Nuovo Santa Chiara Hospital Scarl, nell’ambito delle attività di valorizzazione del Complesso Monumentale di Santa Chiara.
compila il modulo in tutte le sue parti